Home » Sostenibilità

Sostenibilità

Synergon con i propri Partner :

  •  integra a livello strategico la sostenibilità per promuovere la crescita dell’ organizzazione e la generazione di valore di lungo periodo
  • definisce e implementa i corretti strumenti per attuare la strategia di sostenibilità aziendale e raggiungere gli obiettivi prefissati
  • supporta la cultura aziendale in ambito di  gestione dei rischi socio-ambientali e di rendicontazione di sostenibilità
  • aumenta la trasparenza delle organizzazioni sul mercato (modelli di gestione, azioni, performance) 
     

Sviluppo Sostenibile

La definizione oggi ampiamente condivisa di sviluppo sostenibile è quella contenuta nel rapporto Brundtland, elaborato nel 1987 dalla Commissione mondiale sull'ambiente e lo sviluppo :
"Lo sviluppo sostenibile, lungi dall’essere una definitiva condizione di armonia, è piuttosto processo di cambiamento tale per cui lo sfruttamento delle risorse, la direzione degli investimenti, l’orientamento dello sviluppo tecnologico e i cambiamenti istituzionali siano resi coerenti con i bisogni futuri oltre che con gli attuali ".


Una successiva definizione di sviluppo sostenibile, è stata fornita, nel 1991, dalla World Conservation Union, UN Environment Programme and World Wide Fund for Nature, che lo identifica come : "..un miglioramento della qualità della vita, senza eccedere la capacità di carico degli ecosistemi di supporto, dai quali essa dipende".

Per tali motivi, la sostenibilità ruota attorno a tre  componenti fondamentali:
  • Sostenibilità economica: intesa come capacità di generare reddito  e lavoro 
  • Sostenibilità sociale: intesa come capacità di garantire condizioni di benessere umano (sicurezza, salute, istruzione) equamente distribuite 
  • Sostenibilità ambientale: intesa come capacità di mantenere qualità e riproducibilità delle risorse naturali

CSR - RESPONSABILITA' SOCIALE DI IMPRESA

Synergon accompagna le imprese in un percorso di conoscenza e adozione delle politiche e degli strumenti CSR di goverrnance, per il posizionamento strategico ed il consolidamento a protrarsi stabilmente nel tempo.

Per Responsabilità Sociale d'Impresa - RSI (o Corporate Social Responsibility - CSR) si intende l'integrazione di preoccupazioni di natura etica all'interno della visione strategica d'impresa: è una manifestazione della volontà delle grandi, piccole e medie imprese di gestire efficacemente le problematiche d'impatto sociale ed etico al loro interno e nelle zone di attività. 

La CSR(Corporate Social Responsibility) guida il management attraverso azioni e strategie competitive che contribuiscono a realizzare il successo dell’impresa che pensa sostenibilmente, attuando il proprio sviluppo in concomitanza allo sviluppo e alla salvaguardia del territorio comunitario ed ambientale.
 
Bilancio Sociale e Reporting di Sostenibilità
 
Forniamo consulenza per la redazione del Bilancio Sociale, Bilancio di Sostenibilità, Report Integrato e Web Reporting: in collaborazione con i nostri partner supportiamo le aziende nella scelta e nell’adozione delle modalità di rendicontazione delle performance di sostenibilità più indicate a valorizzare il potenziale organizzativo.
 
 
Codice Etico, Risk Assessment, Modelli di Gestione ex D.Lgs. 231/2001
 
Offriamo consulenza per la stesura del Codice Etico che definisce la responsabilità di carattere etico e sociale di ogni appartenente all’organizzazione aziendale e ne guida i comportamenti verso tutti gli stakeholder.
 
Il Codice Etico è parte integrante del Modello Organizzativo, di Gestione e di Controllo stabilito dal D. Lgs. 231/2001, strumento finalizzato alla prevenzione dei reati e al miglioramento della governance in ambito organizzativo, amministrativo e di controllo, con evidenti vantaggi di marketing attraverso l’immagine che l’azienda è in grado di trasmettere nelle sue performance connaturate da trasparenza, efficienza ed etica commerciale.
 
I nostri esperti sono in grado di supportare l’azienda nella valutazione dei rischi che le sue attività possono comportare in ambito economico, sociale ed ambientale. Lo strumento adottato è il Sustainability Risk Assessment che consente all’organizzazione la corretta gestione del rischio d’impresa.
 
 
  
CSR CSR [80 Kb]
 

 BILANCIO SOCIALE BILANCIO SOCIALE [82 Kb]
because  the world  changes