Home » Reti di Impresa

Reti di Impresa

Crescere attraverso aggregazioni e “reti di impresa” è sempre più un imperativo per le micro, piccole e medie aziende, che proprio per la loro struttura snella non possono essere in grado di competere da sole su scenari mondiali sempre più complessi e competitivi. Per innalzare le capac­ità com­pet­i­tive ed inno­v­a­tive delle aziende e favorire lo sviluppo di reti di impresa final­iz­zate alla col­lab­o­razione pro­dut­tiva, alla prog­et­tazione, alla com­mer­cial­iz­zazione, alla logis­tica ed ai servizi con­nessi.

Le PMI potranno usufruire dell'
istituito del "contratto di rete" (legge n. 33 del 9 aprile 2009 e modificato con l’art. 42 della Legge n. 122/2010, di conversione del decreto legge n.78/2010), grazie al quale alle imprese appartenenti ad una delle
reti di imprese riconosciute ai sensi di legge competono vantaggi fiscali, amministrativi e finanziari, nonché la possibilità di stipulare convenzioni con l'A.B.I. Si tratta di uno strumento snello, che non crea sovrastrutture e consenti di stabilire con chiarezza obiettivi e durata dell'accordo. 

 
Le reti d’impresa rappresentano un modo per mettere insieme un carattere della nostra impresa: la piccola, autonoma e libera dimensione, con l'esigenza della massa. Quello delle reti è un contratto tra imprese, che consente alle stesse di presentarsi insieme dal fisco, in banca, all'estero pur rimanendo libere e singole. Le reti d’impresa sono la naturale evoluzione dei distretti introdotti con la finanziaria del 2005.

La formula piace proprio perché punta a rimediare all’eccessiva polverizzazione del tessuto produttivo italiano, senza compromettere l’irrinunciabile desiderio d’indipendenza dei piccoli imprenditori. E le potenzialità sono enormi, dal raggiungimento di economie di scala, alla suddivisione del rischio, dalla condivisione del know-how, alla capacità distributiva.

 

Questo strumento, potrà agevolare le aziende per la ricerca e sviluppo di nuovi prodotti, la realizzazione di nuovi canali di vendita, l'internazionalizzazione, la costituzione di gruppi di acquisto, raggiungimento della "massa critica", ecc.


LINK : http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/reti_imprese

because  the world  changes