Home » Innovazione

Innovazione

L'innovazione rappresenta sempre  di più un elemento fondamentale  nel determinare  oggi la capacità competitiva globale di un territorio e delle sue imprese anche di piccole dimensioni.

Risulta  infatti  sempre  più  evidente  che  le  nuove  tecnologie  e  i  processi  innovativi  rappresentano ormai una percorso ineludibile per rispondere in maniera efficace alle crescenti pressioni concorrenziali a cui le imprese sono sottoposte dai mercati e per affrontare cambiamenti che non sono più graduali e incrementali ma possono invece avere dinamiche  rivoluzionarie, che implicano un mutamento improvviso e profondo, che comporta la rottura di un modello precedente e il sorgere di un nuovo modello.

Le imprese si confrontano quotidianamente con mercati sempre più globalizzati e competitivi, nei quali la capacità di cambiare strategia, innovare con qualità e tempismo sono la normalità e non l'eccezione. Per fare questo l'azienda deve essere un sistema capace di superare le resistenze al cambiamento, produrre, conservare e gestire velocemente conoscenza interna ed esterna sulla quale costruire valore attraverso le persone, le competenze, la struttura organizzativa, i processi, il network, la visione strategica, la propensione al cambiamento e all’innovazione.

Utilizzare la conoscenza, è il ‘metodo nuovo’ per incrementare e innalzare il livello di produttività, di efficacia e di competitività delle imprese.

because  the world  changes